Gestione rifiuti
La gestione dei rifiuti costituisce per definizione attività di pubblico interesse.
Servizi
- Gestione dei rifiuti
soluzioni personalizzate per una corretta gestione dei vostri rifiuti, dalla prevenzione sino allo smaltimento - Spedizioni transfrontaliere di rifiuti
consulenza a 360° su spedizioni transfrontaliere di rifiuti, dall’istituzione della pratica allo svincolo della polizza
La parte quarta del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, disciplina la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati, anche in attuazione delle direttive comunitarie, prevedendo misure volte a proteggere l’ambiente e la salute umana e prevenendo o riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti.
I cardini essenziali nella gestione dei rifiuti sono i principi di precauzione, di prevenzione, di sostenibilità, di proporzionalità, nonché il principio che sancisce che chi inquina paga.
Di fondamentale importanza inoltre è il rispetto della gerarchia generale che prevede innanzitutto la prevenzione, poi in secondo luogo la preparazione per il riutilizzo, altrimenti il riciclaggio oppure il recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia, solo in ultima istanza lo smaltimento.
Per garantire il rispetto dei concetti che la normativa impone, in molti casi è possibile che la soluzione ottimale per i vostri rifiuti preveda la spedizione transfrontaliera in paesi comunitari o extra UE come previsto dal Regolamento n. 1013 del 14 giugno 2006 che nell’Unione Europea implementa quanto previsto a livello mondiale dalla Convenzione di Basilea.